Progetto “Un albero per il futuro” – I carabinieri forestali di Potenza consegnano alla scuola un esemplare di ficus – ALBERO DI FALCONE

Oggi, 7 aprile 2022, i carabinieri forestali di Potenza hanno consegnato alla Dirigente dell’I. C. Minozzi Festa di Matera, Maria Rosaria Santeramo, un esemplare di Ficus macrophylla creato per duplicazione dall’Albero Falcone, il meraviglioso ficus che cresce davanti a quella che era l’abitazione del giudice ucciso dalla mafia.

L’iniziativa “Un albero per il futuro” si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. L’Arma ha attivato con il Ministero per la Transizione e il Ministero dell’Istruzione questo progetto triennale di educazione alla legalità ambientale.

All’interno del progetto è stato inserito l’Albero Falcone, con esemplari selezionati nei centri di biodiversità.

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale, responsabilizzandoli nel prendersi cura del verde nelle pertinenze degli edifici scolastici.