Terzo posto per la classe II A della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera al Concorso Scolastico Serra Club XVII Edizione 2021-2022

Il Serra International Italia, un’associazione laicale molto attiva in ambito culturale, bandisce da diciassette anni un concorso scolastico per stimolare i giovani a riflettere e discutere sui valori importanti per l’uomo e per la società, promuovendo una visione della vita intesa come vocazione al servizio e alla solidarietà. Gli elaborati presentati al concorso costituiscono uno spaccato interessante che mette in luce le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in particolare quello scolastico, la condizione della famiglia contemporanea e le difficoltà dipendenti da questo momento storico. “Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore”. È questo il tema lanciato dal Serra Club per l’anno scolastico 2021/22, alla luce degli avvenimenti mondiali a causa dei quali è ormai chiaro a tutti che per migliorare il mondo è necessario rispondere all’appello che ci viene dalla sofferenza, dalla solitudine, dalla povertà, dalla malattia in cui tanti versano. Obiettivo dell’iniziativa è di tradurre concretamente l’idea universale di amore in azione, sentirsi responsabili gli uni degli altri.

A vincere il terzo premio è stata la classe 2 A della secondaria di primo grado dell’I. C. Minozzi Festa di Matera, guidata dalle docenti Flora Guarneri e Daniela Lemma. Ascoltando la canzone di Battiato “La Cura”, i ragazzi hanno realizzato dei disegni accompagnati da versi. Il materiale è stato poi raccolto e presentato in un video dal quale emerge chiaramente di chi e come i nostri ragazzi si prendono cura nella loro vita di preadolescenti: dall’ambiente agli animali, dai familiari agli amici. Nella loro semplicità i ragazzi hanno mostrato grande competenza umana, artistica, tecnologica e di saper agire i principi di solidarietà e cittadinanza attiva.  La premiazione ha avuto luogo sabato 28 maggio, presso la Sala conferenze Sant’Anna, alla presenza del vescovo di Matera – Irsina don Pino Caiazzo.