Libriamoci 2023. Maratona di lettura di favole di I. Calvino da parte di studenti della secondaria Nicola Festa di Matera in collaborazione con Associazione Quartiere Lanera

 Nella settimana dal 13 al 18 novembre 2023 si volge, per il decimo anno consecutivo, la rassegna di lettura Libriamoci, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per l’occasione giovedì 16 novembre, i ragazzi della 1A e della 1C della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera, guidati dalle docenti Maria Vittoria Carnovale e Monica Iorio, hanno svolto una maratona di lettura sui testi di Italo Calvino, autore del quale ricorre il centenario della nascita.

I ragazzi hanno letto due fiabe dalla raccolta “Fiabe italiane”: “Giovannin senza paura” e “Naso d’argento”. Si è trattato di una lettura ad alta voce e a più voci, di una lettura espressiva seguita da riflessioni e dibattito.

I ragazzi di 1C hanno riproposto la maratona anche nella Biblioteca di Quartiere nell’ambito della rassegna culturale organizzata dall’Associazione Quartiere Lanera.

Guidati dal prof. F. Simmarano, gli allievi di 3 A hanno accompagnato e intervallato la lettura con l’esecuzione di brani musicali.

La lettura ad alta voce è un canale di aggregazione a forte impatto emotivo che rafforza e sviluppa il tessuto sociale. A livello personale, essa facilita la concentrazione emotiva e la comprensione del testo e favorisce lo sviluppo cognitivo e la competenza linguistica.

È anche un intrattenimento culturale arricchente e alla portata di tutti.

Sull’importanza della fiaba come chiave interpretativa della realtà e delle vicende umane, proponiamo un giudizio di Italo Calvino: «Io credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita».

Si ringrazia Tina Santochirico per le fotografie.