Educazione alla lettura sin da piccoli: Il potere della conoscenza e dell’empatia attraverso l’esperienza condivisa

Educare all’esperienza della lettura significa fornire uno strumento di conoscenza e di crescita, sia individuale che collettiva.
L’educazione alla lettura parte fin dalla gestazione, fin da quando il feto inizia a sviluppare l’udito, a percepire suoni e voci.
All’ educazione alla lettura deve concorrere tutta la comunità educante: la famiglia, la scuola, tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella crescita dei bambini.
La lettura permette di sviluppare empatia, di imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, migliora le capacità analitiche, il ragionamento deduttivo ed il pensiero riflessivo, amplia le capacità di linguaggio….
I bambini e le bambine della Sezione B della Scuola dell’infanzia Minozzi vivono con regolarità esperienze di lettura ad alta voce nella biblioteca di plesso, ma, stamattina, ne hanno vissuta una, particolarmente mirata, stimolante ed arricchente, presso la Libreria 365 Storie di Matera.
Grazie Anna e Iolanda! ❤️❤️