Festa di quartiere a Lanera organizzata dall’Associazione di quartiere, la Facoltà di Architettura dell’Università di Basilicata e la scuola media Nicola Festa

Si è celebrata giovedì 8 giugno la festa conclusiva di un Progetto che ha coinvolto, in un percorso pluriennale, le attuali classi terze della Scuola Media Nicola Festa, l’Associazione di quartiere e la Facoltà di architettura dell’Università di Basilicata.

Il Progetto ha visto la realizzazione di percorsi sensoriali, la mappatura di luoghi d’interesse, la costruzione di plastici del quartiere a misura di ragazzi.
L’obiettivo di quest’anno scolastico che volge al termine, è stato quello di progettare e realizzare arredi green in un’area precisa del quartiere, l’Aula verde che è stata arricchita di bacheche e sedute realizzate con materiale di recupero. Scopo dell’attività è stato quello di rendere i ragazzi protagonisti nella realizzazione di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 legati allo sviluppo sostenibile, a partire dalla quotidianità e dal territorio di appartenenza. In particolare si scende in campo per proteggere e salvaguardare gli spazi verdi pubblici, al fine di renderli inclusivi e accessibili soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.
Il progetto è anche alla base di diversi elaborati degli esami che i ragazzi si accingono ad affrontare. C’è chi ha scritto un racconto giallo ambientato proprio a Lanera, chi ha ideato bacheche ecosostenibili, chi ha progettato, nel metaverso, un cinema all’aperto con sedute green realizzate con materiale di riciclo e chi ha messo a punto un erbario contenente le specie spontanee del quartiere per evidenziare l’importanza della biodiversità.

I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti coordinatori di classe, dai docenti di tecnologia e dalla dirigente scolastica.