Esplorando la Terra: Incontro Formativo con il Progetto “Fare Scuola nel Quartiere”

Nell’ambito del progetto “Fare Scuola nel Quartiere”, un’occasione educativa coinvolgente ha avuto luogo ieri durante le ore di Studio del territorio presso l’aula verde del quartiere Lanera. Il dottorando Roberto Di Biase con la collaborazione del dott. Vincenzo Pace e Luca Favia, hanno guidato una stimolante lezione che ha catturato l’attenzione delle classi 1A e 1B, accompagnate dai loro docenti, Saverio Tarasco e Ornella Altamura.

Il tema della lezione ha ruotato attorno all’importanza dell’analisi del suolo e degli strumenti utilizzati per valutarne la permeabilità. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’ambiente che li circonda in modo più approfondito, imparando a comprendere meglio il concetto di permeabilità del terreno e il suo impatto sull’ecosistema locale.

Gli studenti hanno avuto accesso a misuratori di umidità e altri dispositivi innovativi per valutare la permeabilità dei terreni. Questa esperienza pratica non solo ha fornito loro una comprensione più approfondita dei concetti scientifici, ma ha anche stimolato la loro curiosità e creatività.

L’incontro si è rivelato estremamente interessante per gli studenti, con una partecipazione attiva e entusiasta da parte di ragazzi e ragazze.

La presenza del dottorando Roberto Di Biase ha aggiunto un valore significativo alla lezione, portando la sua esperienza educativa, offrendo agli studenti una visione multidisciplinare del tema trattato.