Giornata Internazionale della Felicità

La Giornata Internazionale della Felicità, un evento nato per ribadire che la felicità è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, ha dato a noi ragazzi di 1 E l’opportunità di riflettere sul significato più profondo di questa parola e di apprezzarne il senso attraverso le nostre esperienze. Abbiamo scoperto che si possono distinguere diversi tipi di felicità: emotiva, morale e per gli altri e, sull’esempio di importanti filosofi, poeti e pensatori del passato, ci siamo interrogati sull’origine e i motivi della nostra felicità.
La felicità dovrebbe sempre albergare dentro noi, anche quando la sua voce sembra più fioca. Perché è sempre possibile trovare piccole cose in grado di farci stare bene e sorridere. E se non riuscite a trovare motivi per essere felici, allora fatevi guidare da noi ragazzi, che sappiamo scorgere la felicità, forse meglio degli adulti, nel quotidiano e nelle cose più semplici.
La 1 E vi augura di essere felici citando il pensiero del poeta Gibran: “Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia”.