Le classi prime della Nicola Festa di Matera a teatro per lo spettacolo “Bestiario” presso il Centro di Arti Integrate di Via Casalnuovo

Nella giornata di mercoledì 14 dicembre, le classi prime della secondaria dell’I. C. Minozzi Festa di Matera hanno partecipato con entusiasmo allo spettacolo interattivo “Bestiario – favole e fiabe materane”, presso il Centro Arti Integrate di Via Casalnuovo.
L’attività è volta alla valorizzazione del dialetto, a partire dal recupero delle favole che i nonni raccontavano ai nipoti. Alternando parti in italiano e parti in materano, lo spettacolo crea un’atmosfera particolare che al divertimento unisce una dimensione di sentimento e poesia.
I testi di riferimento sono “Fiabe materane” di Franco Palumbo e “Quante storie” di Giuseppe Leo Sabino. Lo spettacolo è realizzato come una sorta di “Bestiario”, una raccolta di favole che i ragazzi pescano a sorte, e che hanno per protagonisti gli animali: galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole. All’interno di un baule ci sono tutti gli oggetti e i costumi per trasformarsi in animali. Due attrici interpretano le storie accompagnate da due musicisti.
L’adattamento drammaturgico e la regia sono di Andrea Santantonio con Nadia Casamassima e Barbara Scarciolla; le musiche originali sono di Tommaso di Marzio e Joseph Geoffriau, i costumi di Nadia Casamassima, le luci di .