“Dalle olive…all’olio”: Le Avventure dei Bambini della Scuola Primaria Minozzi-Cappelluti nella Murgia Materana”

Le bambine e i bambini delle classi seconde della scuola Primaria “Minozzi-Cappelluti”, accompagnati dalle insegnanti Bianchi Pina, Porcari Tiziana, Colantuono Lucrezia, Bianco Elvira, Porcari Eleonora, hanno trascorso una splendida giornata in una fattoria immersa nella Murgia Materana.
Una giornata ludico-ricreative di scuola all’aperto che ha permesso loro di conoscere la vita degli animali e l’origine dei cibi che consumiamo ogni giorno. Nell’aula didattica, si è svolto il laboratorio “Dalle olive…all’olio” e dopo una breve lezione teorica, è stata mostrata la molitura delle olive e il prodotto finale, l’olio dorato che è stato offerto sul pane fresco per assaporare una sana e antica merenda. Dopo una passeggiata nell’uliveto, ogni classe ha messo a dimora il proprio ulivo pensando “adesso pianto questo piccolo olivo e tra qualche anno raccoglierò i primi frutti”.
E’ stata una giornata ricca di esperienze.