Basi Jazz: Un ponte tra territori

Il Jazz, genere musicale che incanta e affascina con la sua improvvisazione e la sua espressività, non è solo una forma d’arte, ma anche un veicolo per la promozione della cultura e dell’educazione. In questa prospettiva, l’Associazione Culturale IJVAS (Il Jazz Va A Scuola), in collaborazione con l’APS Onyx Jazz Club di Matera e l’Associazione Culturale Algos di Catania, ha dato vita al progetto “BASI JAZZ: un ponte tra territori.”

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di diffondere la conoscenza della cultura jazzistica, mettendo in contatto studenti provenienti da diverse scuole e città italiane. In un mondo sempre più globale, in cui la comunicazione e lo scambio di esperienze sono fondamentali, il jazz diventa un linguaggio universale che attraversa confini e connette culture.
Il cuore pulsante di questo ambizioso progetto è rappresentato da un concerto conclusivo che avrà luogo il 10 novembre presso l’auditorium di Casa Cava, situato nella splendida città di Matera. Ciò che rende questo evento ancora più speciale è la partecipazione attiva degli studenti della classe musicale dell’Istituto Nicola Festa di Matera. Guidati dai loro insegnanti, questi giovani talenti avranno l’opportunità di esibirsi in un pomeriggio dedicato interamente alla musica e allo scambio di esperienze.
Tuttavia, la magia di questo concerto risiede anche nell’incontro tra i ragazzi di Matera e i loro coetanei provenienti da Catania. Un’occasione unica che permetterà loro di condividere le proprie esperienze musicali, di apprendere gli uni dagli altri e di stringere legami che potranno durare tutta la vita. È un esempio di come la musica possa agire come un collante sociale, superando barriere geografiche e culturali.

Ma non è tutto: all’evento si esibirà il Combo Jazz del Liceo Musicale Stigliani di Matera e artisti di spicco, tra cui Alfio Antico e Paolo Sorge, che aggiungeranno il loro tocco di maestria al concerto.

Non possiamo dimenticare l’importante ruolo dei genitori degli allievi delle classi di indirizzo musicale della scuola secondaria Nicola Festa. Essi saranno gli ospiti speciali, offrendo un caloroso benvenuto e ospitalità ai ragazzi provenienti da Catania per i giorni 9 e 10 novembre. Questo atto di generosità e accoglienza rende evidente quanto la musica e la cultura possano unire le persone e creare legami duraturi.