Fare scuola nel Quartiere – Adotta un frutteto

Nell’ambito del progetto FARE SCUOLA NEL QUARTIERE, in collaborazione con l’Associazione Quartiere Lanera e la collaborazione del Nature City Lab – Università della Basilicata, oggi la classe 1 B della Nicola Festa ha svolto l’attività ADOTTA UN FRUTTETO, nell’Aula verde del rione. L’agronomo Andrea Camassa ha coinvolto i ragazzi nella lezione su “Gli insetti impollinatori”, che svolgono un ruolo quasi invisibile ma di primaria importanza per il benessere del pianeta.
Sono considerati insetti impollinatori (o insetti pronubi) tutti quegli insetti che trasportano polline sul loro corpo e che, muovendosi di fiore in fiore, garantiscono l’impollinazione. L’impollinazione è un importante passaggio del processo riproduttivo delle piante e consiste appunto nel trasporto del polline dalla parte maschile del fiore (stame) alla parte femminile (pistillo).

Questo trasporto può essere mediato da diversi agenti, come aria, acqua o altri essere viventi. Se in particolare sono coinvolti questi ultimi, si parla di impollinazione zoofila, di cui i principali responsabili sono sicuramente gli insetti. L’impollinazione è però anche un importante servizio ecosistemico, ossia fa parte di quei “benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano” (Millennium Ecosystem Assessment 2005); infatti, è tramite l’impollinazione che può avvenire la fecondazione e successivamente, nelle angiosperme, la produzione dei frutti, molti dei quali vengono consumati dall’uomo. È dunque fondamentale proteggere questi piccoli animaletti dall’estinzione.