La Nicola Festa al Villaggio Race for the Cure 2023 di Matera

Il 29 settembre le classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado Nicola Festa di Matera hanno visitato il Villaggio Race for the Cure situato nel Parco del Castello e partecipato alle attività di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie e all’iscrizione alla maratona che si terrà in città il primo ottobre.
Il ragazzi hanno visitato gli spazi attrezzati del Villaggio: l’area medica con attività di promozione della prevenzione, visite cliniche e esami diagnostici gratuiti; l’area sport e fitness con attività per tutti e special guest d’eccezione; l’area speciale donne in rosa e il corner Komen Italia per momenti ludici e didattici, conferenze, incontri e talk show.
La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Tre giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Si tratta della quinta edizione sul nostro territorio.
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione della Regione Basilicata, del Comune di Matera, Commissione Regionale Pari Opportunità, Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, CNA Basilicata, ANCI Basilicata, C.O.N.I., Esercito Italiano, SIAE, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Golf.
Per i ragazzi è stata un’occasione per affrontare in modo semplice il problema della salute e per capire l’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica per il benessere e la crescita personale.